È giunto il nostro momento; ci hanno chiesto di relazionare ad un convegno; finalmente abbiamo la possibilità di parlare in pubblico!
Però!
Non ci sentiamo pronti?
Ebbene per iniziare partiamo dalla conclusione di un bellissimo film americano: La mia vita è uno zoo, protagonista Matt Damon: “A volte tutto quello che ti serve sono 20 secondi di spudorato coraggio, davvero bastano 20 secondi di imbarazzante coraggio e posso assicurarti che il risultato può essere meraviglioso!”
Abbiamo scelto di prendere spunto dalla suddetta frase proprio per incoraggiarvi ad avere coraggio prima di affrontare un discorso in pubblico, qualunque esso sia.
Senz’altro però non è sufficiente il coraggio. Serve molto altro; ecco perché questo articolo vi potrà essere utile ad affrontare una nuova esperienza comunicativa.
A tal fine faremo affidamento ad un bellissimo libro: L’arte di presentare, scritto da Michele Gotuzzo e Francesca Tassistro. Si tratta di 2 esperti della comunicazione, i quali sono stati in grado di racchiudere in un testo centinaia di consigli utili a chi dedica parte del proprio tempo lavorativo e non solo a presentare in pubblico.
Tre sono le componenti essenziali da rispettare:
- Apertura. Le sei regole per una buona apertura:
- Credere in se stessi: se non ci crediamo noi dovrebbero forse crederci gli altri?
- Evitare qualsiasi cosa che rischi di metterci in una situazione di imbarazzo;
- Non dimenticarsi di essere, prima di tutto persone; solo dopo, eventualmente dei ruoli.
- Chiarire subito l’oggetto del discorso e creare aspettativa;
- Raccontare una storia;
- Dimenticarsi tutto il resto.
- Talk show. Le dieci regole del talk show:
- Imparare a gestire il tempo a propria disposizione;
- Trasmettere entusiasmo al proprio pubblico;
- Provare a coinvolgere le persone per rendere la presentazione più interattiva;
- Alleggerire il clima con due o, massimo, tre battute;
- Utilizzare, quando possibile, degli oggetti reali;
- Ribadire i concetti importanti;
- Sottolineare chiaramente aperture e chiusure;
- Gestire le domande come momento di confronto costruttivo;
- Gestire in modo efficace i propri errori;
- Gestire gli imprevisti spostando su qualcos’altro l’attenzione.
- Chiusura. Le sei regole della chiusura:
- Non leggere le slide;
- Anticipare la chiusura con segnali chiari;
- Stimolare l’immaginazione;
- Attirare l’attenzione;
- Fare riferimenti concreti al contesto in cui ci si trova;
- Utilizzare la narrativa.
Ecco questi erano i nostri preziosi consigli presi in prestito dall’Arte di Comunicare.
Ora resta a voi trovare 20 secondi di coraggio ed iniziare la vostra avventura.
Buona fortuna!